AL VIA L’ANNOVAZZI-BRACCO CUP DI FOOTBALL
CON SEMPRE PIU’ SQUADRE FEMMINILI
Quest’anno saranno 12 le squadre femminili nazionali di calcio che si contenderanno
la Bracco Cup Woman’s Football. Torneo che fa parte dell’Annovvazzi-Bracco Cup: tradizionale appuntamento che vedrà competere 34 team giovanili a partire dal 21 gennaio 2020.
Milano, 20 gennaio 2020. Per il 40° Torneo Annovazzi-Bracco Cup, F.C.D. Enotria 1908 ha voluto fare le cose veramente in grande: vi prenderanno parte 34 squadre, dilettanti e professioniste, tra le realtà più prestigiose a livello lombardo e nazionale. Non solo, quest’anno il divertimento è raddoppiato: al tradizionale appuntamento del giovedì, si aggiungerà anche la serata del martedì, a rendere ancora più avvincente la manifestazione. Il torneo prevede anche una competizione dedicata al Calcio Femminile: la Bracco Cup Woman’s Football, con 12 squadre a contendersi la sesta edizione. Due gli obiettivi primari di questa 40^ edizione: -offrire alle ragazze e ai ragazzi un palcoscenico speciale su cui sfidare le migliori compagini del calcio dilettantistico lombardo e i settori giovanili delle squadre professionistiche più importanti sul panorama nazionale; -dare la possibilità di sfidarsi in gare dove il sano fervore e il giusto agonismo non sconfinino mai in comportamenti estranei al fair-play e dove la sportività sia sempre l’obiettivo primario di atleti, allenatori, dirigenti e genitori-pubblico. Lo start ufficiale della manifestazione è previsto per martedì 21 gennaio presso il Centro Sportivo Enotria in via Cazzaniga a Milano.
Main sponsor dell’evento è il Gruppo Bracco, leader globale nel settore dell’imaging diagnostico, che affianca l’Enotria da oltre 30 anni. La partnershiprientra all’interno del progetto “WE PLAY THE FUTURE” con il quale l’azienda presieduta da Diana Bracco concretizza il suo impegno nei territori di riferimento attraverso il sostegno allo sport giovanile. “Lo sport è uno strumento di aggregazione, di formazione, di sviluppo della persona, di coesione e di inclusione sociale. In altre parole, è anche una vera palestra che accompagna i giovani nel futuro allenandoli alla vita”, afferma Diana Bracco, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Bracco. “Quest’anno, poi, ho visto che è aumentato il numero di squadre femminili, cosa che mi fa molto piacere, perché da sempre il nostro Gruppo è impegnato nel sostegno dello sport al femminile”.
Non potevano mancare le parole del Presidente dell’Enotria, Giuseppe Aporti: “Quaranta edizioni sono un record difficilmente superabile. L’inizio di questa manifestazione è lontano, la prima edizione nel 1981, tuttavia il ricordo del grande campione Carletto Annovazzi è sempre attuale, come pure lo spirito del torneo: aiutare i giovani a diventare bravi calciatori, ma soprattutto a crescere come uomini”.
Non sono mancati anche i saluti delle Istituzioni sportive:
Il Presidente LND Lombardia, Giuseppe Baretti: “Cresce l’attesa per la quarantesima edizione del torneo. Grazie all’abituale e sapiente organizzazione della società F.C.D. Enotria 1908, si ritrovano ogni anno importanti espressioni del calcio giovanile a carattere dilettantistico e professionistico. Rivolgo un caloroso in bocca al lupo a tutti coloro che saranno protagonisti in campo e un sempre sentito ringraziamento agli organizzatori della competizione per l’abnegazione mostrata nel mantenere viva la figura di Carletto Annovazzi”.
Il Coordinatore regionale FIGC, Giuseppe Terraneo: “L’Annovazzi è una manifestazione a livello giovanile di grande importanza e qualità che dà prestigio al lavoro svolto dalla società Enotria. Il gioco del calcio è la nostra scuola di vita: regala fair-play, unione e armonia, ingredienti capaci di regalare a tutti uno strumento privilegiato per crescere come uomini e come sportivi. Un grande augurio affinché questi valori li accompagnino sempre”.
La formula: Le 22 squadre dilettanti si affronteranno tra loro in gare ad eliminazione diretta e la Vincente si incontrerà con la Vincente del girone professionistico nella finale di Super Coppa Bracco Cup prevista il 2 Aprile 2020.
Woman’s Football: A fare da cornice all’evento, ormai da sei stagioni, è lo spazio dato al calcio Femminile: l’Enotria ha infatti confermato, dedicando serate speciali, l’organizzazione della Bracco Cup Woman’s Football. La manifestazione vedrà impegnate le squadre di maggiore spicco nel panorama femminile diventate 12 dalle 4 della prima edizione. Questo il saluto di Luciano Gandini, Responsabile del Calcio Femminile Lombardia: “Sono grato all’Enotria che è stata la prima Società a credere anche nel calcio femminile, sapendo ritagliare uno spazio all’interno di un torneo così prestigioso, con una presenza sempre più crescente di squadre partecipanti e che vogliono prenderne parte. Un grazie sentito al Presidente Giuseppe Aporti e a tutto il suo staff”.
Albo d’Oro: Il Torneo ad oggi vede l’INTER nettamente prima per numero di successi, 17. Seguono MILAN con 7 vittorie, ATALANTA con 5 vittorie, JUVENTUS e CHIEVO VERONA con 2 vittorie, TORINO, VARESE e PRO SESTO con una vittoria. Per la Bracco Cup – dilettantiè l’ENOTRIA prima per numero di coppe alzate, 4; seguono con una vittoria LOMBARDIA UNO, PONTE SAN PIETRO e VIRTUS BERGAMO. Mentre per la componente femminileè il REAL MEDA a detenere il primato con 3 vittorie, seguono ATALANTA ed INTER, con un trionfo all’attivo.
Tutti gli incontri del Torneo si svolgeranno presso il Centro Sportivo Enotria 1908, in via Carlo Cazzaniga 26 a Milano, raggiungibile anche con i mezzi ATM (MM2 CRESCENZAGO e i bus 75, 44, 56) al giovedì e al martedì.