Il match tra Varesina e Monza, che mette in palio un pass per gli ottavi di finale del Torneo Annovazzi, si conclude con la vittoria dei brianzoli per 2-0, che raggiungono dunque la Pro Sesto tra le migliori 16 del torneo. Tuttavia, nonostante il risultato finale, la sfida è stata tutt’altro che semplice per la squadra di Zenoni. Il Monza si porta in vantaggio nel primo tempo con Procopio, sfruttando la respinta del portiere Poletto su un rigore parato, e ha raddoppia nella ripresa con Ortolani.
PRIMO TEMPO – Il primo tempo racconta di un sostanziale equilibrio, con entrambe le formazioni che hanno l’opportunità di segnare per potarsi avanti. Il Monza si dimostra determinato e libero di testa, mentre la Varesina affronta la partita con la giusta mentalità e senza alcuna voglia di uscire precocemente dalla competizione. Quello biancorosso è un 4-3-1-2 vecchia scuola, con Bruni ad agire da numero 10 e la coppia Gambino-Palamara in avanti. Viceversa, i rossoblù puntano sull’ormai collaudato 4-2-3-1: Urbano è il riferimento offensivo, Tortora agisce alle sue spalle e sulle corsie spazio a Bongiorno e Lascaro. Il primo sussulto è del Monza e vale il vantaggio con Procopio, che prima si fa parare un rigore da Poletto, poi firma il vantaggio depositano il pallone in porta dopo la respinta.
SECONDO TEMPO – Nella seconda metà del match la situazione cambia, tant’è che la Varesina ha diverse occasioni per segnare e il Monza, viceversa, è costretto a guardarsi le spalle per non farsi riprendere. Sul tiro da fuori di Lascaro serve il miglior Pambianchi per mantenere il vantaggio, che diventa poi doppio nel finale grazie a Ortolani, freddo davanti al portiere sfruttando un ottimo assist di Mauri. Prima del triplice fischio la Varesina va vicinissima al gol della bandiera, ma sulla conclusione a giro di Piazza Balestreri è straordinario e mantiene i due gol di vantaggio.
Testo dell’Articolo di Sprint&Sport by Andrea Barilaro con tutti i dettagli.