Cinque gol, tutti nel primo tempo e di pregevole fattura, mandano in Paradiso il Como: le doppiette della coppia Piscitelli-Lebyad e il gol strepitoso di Iacovello – il più bello del torneo fino a questo momento – trascinano i ragazzi di Cassano contro l’Accademia Pavese, permettendo dunque ai lariani di strappare un pass per l’ottavo di finale contro il Monza in programma giovedì 3 marzo alle ore 21.00.
Primo tempo. L’equilibrio si spezza dopo dieci minuti, ovvero il tempo servito al Como per prendere le misure a un’Accademia Pavese dall’atteggiamento tutt’altro che rinunciatario, ma che si è vista costretta ad arrendersi a scapito di una delle formazioni preparate dell’intera regione. Il 3-5-2 scelto da Cassano appare come una macchina quasi perfetta, soprattutto sulle corsie: Iacovello a destra è imprendibile, Arioli a sinistra disegna calcio. Il tutto a servizio della coppia Piscitelli-Lebyad, capace di segnarne quattro in meno di venti minuti: il primo la sblocca al 10’ con un tap-in ravvicinato dopo il salvataggio miracoloso di Reffo e cala il poker al 25’ dopo aver saltato di netto Angileri, il secondo fa 3-0 su assist di Arioli al 20’ e firma la doppietta personale – ancora su assist del numero 7 lariano – nove minuti dopo. Nel mezzo il gol del più bello del Torneo: Iacovello si accentra, se la sposta con grande maestria sul sinistro e da oltre venti metri pesca il jolly infilando il pallone sotto l’incrocio dei pali (18’).
Secondo tempo. Il fatto di non avere nulla da perdere quasi rivitalizza l’Accademia Pavese, che anche grazie a qualche accorgimento – su tutti gli ingressi di Zanaria e Franchini – riesce a prendere campo e a farsi vedere dalle parti di Marzaro, visto e considerato che il tentativo da buona posizione di Franchini è ben più di un semplice sussulto. Tuttavia i cambi rivitalizzano anche il Como, sceso in campo con un undici profondamente rivisitato ma altrettanto di qualità. Ciò che manca alla squadra di Cassano è però l’efficacia sotto porta: se al 7’ è la traversa ad anteporsi tra Piscitelli e il gol 19’ ci pensa un grande intervento di Salvaneschi a rubare la scena a Puleo (19′), il tentativo di Reffo pecca decisamente in precisione visto che il pallone si perde a lato dopo aver sfiorato il palo (25′). Poco male per l’undici lariano, che potrà dunque giocarsi un ottavo di finale tutto da vivere contro i rivali del Monza.
Enotria è una storica società sportiva milanese che si dedica alla formazione delle giovani generazioni nel calcio giovanile, nasce nel 1908,è riconosciuta Scuola Calcio Elite della FIGC e Centro di Formazione Inter (sin dall’origine del progetto).
Main partner di Enotria da oltre 30anni è il Gruppo Bracco, leader mondiale nelle soluzioni globali nella diagnostica per immagini. Insieme hanno costruito una collaborazione basata sulla continuità per promuovere uno sport di valore per le nuove generazioni. Sono diverse le attività nate da questa partnership che vanno ad animare il progetto WE PLAY THE FUTURE: un programma realizzato da Bracco in collaborazione con diverse società sportive giovanili e il Centro Diagnostico Italiano.
Menu
Football Club Enotria 1908
P. Iva 06931680158 – C.F. 80153350154
Via C.Cazzaniga, 26 20132 Milano
Telefono: +39 02 2593 027
enotria@enotria.it