Semifinale rocambolesca e giocata tutta d’un fiato quella tra Milan e Atalanta. Il punteggio rispecchia quanto visto in campo: i rossoneri, meglio nella prima parte di gara, arrivano a condurre con le reti di Valenta e Pinessi; nel finale la Dea si accende e rimonta con una doppietta di Inacio. A deciderla sono i calci di rigore, nei quali il Milan ha la meglio e si qualifica per la finale di giovedì prossimo (31 marzo) dove affronterà i cugini dell’Inter.
Primo tempo. La partita si accende subito e le due squadre partono alla ricerca del vantaggio. Al 4′ Arnaboldi prova di testa su calcio d’angolo ma non centra lo specchio, pochi minuti dopo i tiri da fuori di Inacio hanno la stessa sorte. La gara si inizia a giocare a centrocampo, con ritmi alti ma poche occasioni da gol. Al 12′ una punizione di Comotto trova Valenta sul secondo palo, con il suo tiro al volo termina alto. Ma il gol per il numero 7 rossonero arriva tre minuti dopo, quando in area riesce a beffarsi del difensore e spostarsi il pallone sul sinistro, col quale fa partire un tiro a giro che si insacca sul secondo palo. Poco dopo Comotto, servito da Arnaboldi, prova una giocata uguale, ma il suo tiro è meno angolato e Lazzaroni riesce a fare suo il pallone. Al 22′, dopo una mischia a bordo area, il pallone arriva ad Arnaboldi che ci prova da fuori, il tiro è potente ma non centra la porta. Nel finale ci prova anche l’Atalanta con Regonesi e Steffanoni, ma le loro conclusioni terminano alte.
Secondo tempo. Nella ripresa si assiste subito agli stessi ritmi del primo tempo, e al 17′ il Milan riesce a raddoppiare: Valenta si libera dei difensori sulla fascia e serve Pinessi in area, che scaraventa di prima il pallone in rete. I nerazzurri iniziano però a rendersi più imprevedibili e pericolosi in fase offensiva, e al 21′ accorciano le distanze: Damiano si libera con un numero della difesa e calcia, il suo tiro viene deviato da Leto e Vecchio non riesce ad avventarsi sulla ribattuta, ottenendo solo un calcio d’angolo. Battuto il calcio piazzato, dopo un malinteso della difesa milanista, il pallone arriva a Inacio che calcia in diagonale e trova il gol. Il Milan è ora in affanno e fatica a uscire dalla propria metà campo, in favore di un’Atalanta che ha preso sempre più confidenza. I bergamaschi riescono ad agguantare il pareggio nel finale, con Inacio che con un numero si libera della difesa a bordo area e prova da fuori, trovando il gol che fa proseguire la gara ai calci di rigore. Per la Dea, i primi due tiri dal dischetto non vanno a segno, in favore del Milan che non ne sbaglia nessuno e vince col rigore decisivo di Pinessi. I rossoneri si preparano ora alla finale, dove è previsto il derby con l’Inter dopo il bis dei nerazzurri ai danni del Genoa.
Enotria è una storica società sportiva milanese che si dedica alla formazione delle giovani generazioni nel calcio giovanile, nasce nel 1908,è riconosciuta Scuola Calcio Elite della FIGC e Centro di Formazione Inter (sin dall’origine del progetto).
Main partner di Enotria da oltre 30anni è il Gruppo Bracco, leader mondiale nelle soluzioni globali nella diagnostica per immagini. Insieme hanno costruito una collaborazione basata sulla continuità per promuovere uno sport di valore per le nuove generazioni. Sono diverse le attività nate da questa partnership che vanno ad animare il progetto WE PLAY THE FUTURE: un programma realizzato da Bracco in collaborazione con diverse società sportive giovanili e il Centro Diagnostico Italiano.
Menu
Football Club Enotria 1908
P. Iva 06931680158 – C.F. 80153350154
Via C.Cazzaniga, 26 20132 Milano
Telefono: +39 02 2593 027
enotria@enotria.it