Mese: Gennaio 2024

1° Febbraio al via l’edizione 2024

Il 1° febbraio 2024 torna la “Bracco Cup Carletto Annovazzi” e l’Enotria è pronta ad ospitare l’importante kermesse, giunta alla sua 43° edizione

Un torneo che da sempre è un trampolino di lancio per giovani calciatori, e da qualche anno anche giovani calciatrici. Saranno 28 le squadre maschile e 12 quelle femminile che animeranno la competizione. L’importanza del torneo richiama squadre dilettantistiche di grande spessore, e professionistiche che animeranno il centro sportivo Enotria fino alle due finali del 21 marzo 2024.

Il torneo prevede, come da qualche anno a questa parte, una competizione maschile, dedicata alla categoria Under14 (2010) e una di Calcio Femminile denominata “Bracco Cup Woman’s Football” con 12 squadre a contendersi la nona edizione.

Due gli obiettivi primari di questa 43° edizione: offrire alle ragazze e ai ragazzi un palcoscenico speciale su cui sfidare le migliori compagini del calcio dilettantistico lombardo e i settori giovanili delle squadre professionistiche più importanti sul panorama nazionale; offrire la possibilità di sfidarsi in gare dove il sano fervore e il giusto agonismo mettano al centro il fair-play e dove la sportività sia sempre l’obiettivo primario di atleti, allenatori, dirigenti e pubblico. Lo start ufficiale della manifestazione è previsto per giovedì 1° febbraio presso il Centro Sportivo Enotria in via Cazzaniga a Milano.

Il Gruppo Bracco, leader globale nel settore dell’imaging diagnostico, affianca Enotria da oltre 30 anni tanto da titolare il torneo. La partnership rientra all’interno del progetto “WE PLAY THE FUTURE” con il quale l’azienda presieduta da Diana Bracco concretizza il suo impegno nei territori di riferimento attraverso il sostegno allo sport giovanile.

“La Bracco Cup è un torneo che si è conquistato un posto di assoluto prestigio tra le manifestazioni calcistiche giovanili italiane. Ogni anno, infatti, riunisce a Milano alcune delle migliori squadre nazionali offrendo così un palcoscenico a tanti piccoli talenti. Talenti che sono anche sempre più al femminile. Questo torneo fa parte del progetto WE PLAY THE FUTURE con il quale Bracco concretizza il suo impegno nei territori di riferimento attraverso il sostegno allo sport giovanile”, afferma Diana BraccoPresidente e Amministratore delegato del Gruppo.  “D’altronde per ragazzi e ragazze lo sport è un’opportunità per maturare, migliorare, confrontarsi, imparando ogni giorno i valori del rispetto verso gli altri, della lealtà e del sacrificio, ed è questo il motivo per cui la nostra azienda sostiene società come l’Enotria”

Non potevano mancare le parole del Presidente dell’EnotriaGiuseppe Aporti: “Il torneo Annovazzi, con il tempo ha mutato la sua denominazione in Bracco Cup per suggellare i forti legali tra Enotria e Bracco. Per questo ringraziamo la dottoressa Diana Bracco per il costante sostegno che ci riserva. Il sostegno del Gruppo Bracco si concretizza attraverso i progetti rivolti ai giovani che portano i nostri istruttori ad insegnare tecnica calcistica senza dimenticare i valori etici e morali. Un ringraziamento particolare lo rivolgo all’F.C Inter per la collaborazione ed il sostegno che ci riserva stimolando la nostra crescita tecnica ed organizzativa. Tutto ciò è possibile grazie al grande impegno giornaliero dei collaboratori tutti ai quali riservo un sentito ringraziamento con l’augurio che l’Enotria possa avvalersi a lungo della loro collaborazione”.

La formula del Bracco Cup:

43° Carletto Annovazzi: Le 28 squadre si affronteranno tra loro in gare ad eliminazione diretta fino ad arrivare alla finale del 21 marzo 2024.

Woman’s Football: a fare da cornice all’evento, ormai da nove stagioni, è lo spazio dato al calcio Femminile: l’Enotria ha infatti confermato, dedicando serate speciali, l’organizzazione della Bracco Cup Woman’s Football. La manifestazione vedrà impegnate le squadre di maggiore spicco nel panorama femminile, in un torneo articolato, anch’esso in gare ad eliminazione diretta con ottavi, quarti, semifinali e finale in concomitanza con quella maschile del 21 marzo 2024.

Albo d’Oro: 

Il Torneo ad oggi vede l’INTER nettamente prima per numero di successi, 20. Seguono MILAN con 8 vittorie, ATALANTA con 5 vittorie, JUVENTUS con 3 e CHIEVO VERONA con 2 vittorie, TORINO, VARESE, PRO SESTO e ALCIONE con una vittoria. Per la Bracco Cup Woman’s Football, sono INTER e REAL MEDA a guidare la classifica per numero di vittorie, 3, mentre ATALANTA e MILAN sono a quota 1.

Squadre partecipanti

L’elenco delle squadre maschili partecipanti: ACC. INTER, ACCADEMIA PAVESE, ALBINOLEFFE, ALCIONE, ALDINI, ATALANTA, AUSONIA, CIMIANO, COMO, CREMONESE, INTER, JUVENTUS, LECCO, LOMBARDIA1, MASSERONI MARCHESE, MILAN, MONZA, PONTE SAN PIETRO, PRO SESTO, RENATE, RHODENSE, SAN GIULIANO CITY, UESSE SARNICO 1908, SCARIONI, VARESINA, VIRTUS CISERANO, VIS NOVA ed ENOTRIA.

L’elenco delle squadre femminili partecipanti: ATALANTA, CITTA’ DI BRUGHERIO, COMO, CREMONESE, FIAMMAMONZA, INTER, MILAN, MONZA, PRO SESTO, RHODENSE, UESSE SARNICO, SEDRIANO.

Tutti gli incontri del Torneo si svolgeranno presso il Centro Sportivo Enotria 1908, in via Carlo Cazzaniga 26 a Milano, raggiungibile anche con i mezzi ATM (MM2 CRESCENZAGO e i bus 54, 56) al giovedì ad eccezione di un turno che si disputerà martedì 6 febbraio. Maggiori informazioni sul sito dedicato braccocup.enotria.it ed i canali social di Enotria (@enotria1908).

BRACCO ed ENOTRIA: insieme per il progetto WE PLAY THE FUTURE

Il Gruppo Bracco è main-partner di Enotria da oltre 30 anni. Insieme hanno costruito una collaborazione basata sulla continuità per promuovere uno sport di valore per le nuove generazioni.
Sono diverse le attività nate da questa partnership che vanno ad animare il progetto WE PLAY THE FUTURE: un programma realizzato da Bracco in collaborazione con diverse società sportive giovanili e il Centro Diagnostico Italiano.
Tra gli appuntamenti spicca sempre la BRACCO CUP che ogni anno riunisce a Milano molti dei futuri talenti del calcio nazionale. Il Torneo si è conquistato un posto di assoluto prestigio tra le manifestazioni giovanili italiane. Un evento che si è trasformato in un “palcoscenico” del calcio giovanile, rivelandosi un appuntamento importante per la città di Milano. “Bracco Cup – Carletto Annovazzi”, infatti, mette in mostra alcune tra le migliori squadre nazionali: è diventato un momento di confronto, non solo sportivo, per numerosi giovani.
Con questo Torneo, Bracco ed Enotria hanno deciso ancora una volta di sostenere lo sport giovanile, che rappresenta una “palestra di vita” per le nuove generazioni.
Bracco è da sempre impegnata in campo sociale e partecipa attivamente alla vita della comunità in cui opera. È proprio a Milano, dove l’azienda è nata nel 1927, che ha deciso d’investire maggiormente, scommettendo e investendo sulle nuove generazioni e lo Sport. Sono i giovani, infatti, i veri protagonisti del futuro ed è anche attraverso l’attività sportiva che è possibile offrire loro un’opportunità importante per affrontarlo al meglio.
Bracco è anche attiva e fortemente impegnata a valorizzare il patrimonio culturale, storico e artistico nazionale, e promuove la ricerca scientifica con una concreta attenzione all’ambiente e all’innovazione sociale.

www.bracco.com