Giorno: 10 Marzo 2022

Como – Cremonese

Punteggio robante nel secondo quarto di finale dell’Women’s Football Bracco Cup, in programma giovedì 10 marzo tra Cremonese e Como. Il 6-0 finale per le grigiorosse, autrici dal canto loro di una prestazione assolutamente effervescente al loro debutto nel tabellone, è però anche frutto dell’indisponibilità dell’ultimo minuto di entrambi i portieri lariani.

Primo tempo. Tra i pali del Como, infatti, andrà coraggiosamente la classe 2009 Arianna Casartelli, brava in più di un intervento sulle iniziative avversarie, ma che non essendo di ruolo in porta ha chiaramente rappresentato un vantaggio per la Cremonese. Davanti a lei, in maglia blu, nel primo tempo giocano Maiorino, Iannella e Sailis; centrocampo con Grassi, Fettolini, Platania e Ricci a supporto della punta Ginevra D’Agostino. Le ragazze di Buttarelli scendono invece in campo con Rigolli in porta, Elisa Morelli, Alberti e il capitano Federici in difesa; Ghio e Manenti in mediana più il trio delle meraviglie Dancelli (punta centrale) con Giorgia e Claudia Morelli esterne offensive. Le due gemelle d’attacco, in particolare, risulteranno devastanti per rapidità e capacità di dribbling nello stretto. Il primo gol nasce da Giorgia, che va via a sinistra e mette al centro per l’accorrente Dancelli, lesta a timbrare il vantaggio al 12′. La numero 8 raddoppia poi immediatamente sfruttando al meglio una carambola che la libera in posizione favorevole. È qui che la Cremonese mette già in ghiaccio la partita, visto che soltanto due minuti dopo arriva lo slalom con conclusione vincente di Manenti. Le ragazze di Giada Oliviero, reduci dalla grande prestazione contro la Pro Sesto, accusano il colpo ma provano a riorganizzarsi, riuscendo comunque a tenere bene il campo, con il primo tempo che va in archivio sul 3-0.

Secondo tempo. La ripresa si apre con il sinistro vincente di Claudia Morelli su assistenza dalla sinistra; Ginevra D’Agostino prova a mettersi in proprio dall’altra parte con un paio di conclusioni interessanti; Iannella è protagonista di svariate chiusure provvidenziali in difesa, ma il risultato lievita ancora per le grigiorosse, con la botta dalla distanza di Dancelli, al minuto 19. Infine con il gol in mischia di Alice Zaniboni, brava a sbrogliare in rete il 6-0 definitivo. Roberto Buttarelli e le sue ragazze, che in campionato sono seconde, avendo vinto tutte le partite eccetto il doppio confronto con l’Atalanta, se la vedranno nell’affascinante semifinale contro il Milan, giovedì 24 marzo.

 

La rosa del Como

 

                          COMO                CREMONESE
Azzurra Colore Maglia Grigiorossa
GIOCATRICI ANNO   ANNO GIOCATRICI
CASARTELLI ARIANNA 2009 1 2009 RIGOLLI SOFIA
             D’AGOSTINO GINEVRA 2008 2 2008 MORELLI ELISA
FETTOLINI MATILDE 2009 3 2008 FEDERICI ANITA (VC)
COPPOLA SARA 2008 4 2008 GHIO VALERIA
                   GIORIO DIANA 2007 5 2008 ALBERTI MARTA
GRASSI CELESTE 2008 6 2007 MANENTI ALICE
IANNELLA MATILDA 2008 7 2008 MORELLI CLAUDIA
MAIORINO ELISA 2008 8 2008 MORELLI GIORGIA
PLATANIA LAURA 2008 9 2007 LUZZARA THI THU HA
RICCI REBECCA 2008 10 2008 DANCELLI ALUCE (C)
SAILIS LISA 2009 11 2007 FORNAROLI IRIS
12
13 2007 ZANIBONI ALICE
14 2008 SOLDI CAMILLA
15
16
17
18
Tecnico OLIVIERO GIADA Tecnico BUTTARELLI ROBERTO
vs

Enotria – Milan

Il secondo quarto di finale del torneo Annovazzi, che vede affrontarsi i padroni di casa dell’Enotria e il Milan, regala al pubblico una partita intensa e piena di colpi di scena, con l’ultimo che arriva nei minuti di recupero quando Pinessi regala la vittoria ai rossoneri; le altre reti sono di Favaro – autore di un grande match e bravo a portare in vantaggio i rossoblù – e di Valenta per il Diavolo.

Primo tempo. Le due squadre iniziano con estrema prudenza, dando vita ad una classica fase di studio iniziale; per vedere la prima occasione, a firma degli ospiti, bisogna aspettare il 7′, quando Borsani parte dalla fascia destra, salta due avversari e tira a giro sul secondo palo, spedendo la palla a centimetri dalla porta. I padroni di casa non si fanno intimidire e prendono in mano il controllo delle operazioni, sfiorando il gol al 15′: in seguito ad un calcio d’angolo prima La Gioia e poi Nourice si ritrovano in area liberi di calciare, ma entrambi devono fare i conti con l’estremo difensore rossonero, Catalano, che si oppone ad entrambi i tentativi dei giocatori rossoblù. Al 22′ sono ancora i padroni di casa a spaventare gli ospiti: Bertolini imbecca con un filtrante incredibile La Gioia, il quale tira di destro a giro ma non trova la porta di pochissimo. L’ultimo sussulto però lo regalano i rossoneri al 30′, con Comotto che da fuori area tira con grande potenza ma trova sulla sua strada l’ottimo Chierico.

Secondo tempo. La seconda frazione si apre con i padroni di casa che scendono in campo con grande determinazione e al 4′ sono capaci di portarsi in vantaggio: Luly prova il tiro da fuori ma trova ad opporsi una serie di maglie rossonere che allontano il pallone, sulla ribattuta il più rapido è Favaro che arriva in corsa e senza pensarci calcia il pallone e lo manda nel sette, lasciando immobile Catalano e facendo esplodere di gioia i numerosi spettatori presenti in tribuna. Il Milan non ci sta, e dopo una serie di cambi si tuffa in avanti alla ricerca del pari; siamo al 14′ quando i rossoneri riescono a riequilibrare la sfida: Comotto batte un calcio d’angolo esattamente sulla testa del neo entrato Valenta, il quale con grande potenza devia la palla verso il secondo palo e porta il punteggio sull’uno a uno. Il gol scuote i padroni di casa che solo qualche minuto dopo vanno vicinissimi a tornare in vantaggio, quando Cirasella colpisce il palo in seguito a una gran conclusione da fuori area. Al 20′ è Nourice a scappare via in velocità al suo marcatore e servire Favaro in area, che però strozza troppo la conclusione. Gli ultimi dieci minuti del secondo tempo sono caratterizzati da continui ribaltamenti di fronte e contropiedi, che però non si concretizzano in vere occasioni da gol ma solo potenziali. Tra il 30′ e il 31′, però, si materializza la dura legge del gol: Cirasella tira da fuori area nuovamente benissimo, ma anche stavolta sono i legni a dirgli di no, nella fattispecie la traversa; un minuto dopo i rossoneri, che erano rimasti a difendere bassi dopo il pericolo scampato, recuperano palla e lanciano in profondità Pinessi, il quale vince il contrasto con Chierico e si invola solo verso la porta, riuscendo così a segnare la più facile delle marcature fissando il risultato finale sul 2-1. Il Milan affronterà in semifinale l’Atalanta giovedì 24 Marzo alle 21:00, mentre il sogno dei padroni di casa si infrange dopo un torneo giocato alla grande.

 

La titolare dell’Enotria

 

                        ENOTRIA                              MILAN
Bianco Colore Maglia Rossonera
GIOCATORE ANNO   ANNO GIOCATORE
CHIERICO ANDREA 2008 1 2008 CATALANO ALESSIO
GROTTI ALESSIO (C) 2008 2 2008 NOLLI LUCA
LUSIGNANI FABIO 2008 3 2008 BASSO RICCIMATTIA
BRUGNONE NICOLO’ (VC) 2008 4 2008 ARNABOLDI PIETRO (VC)
D’ADDONA LUCA 2008 5 2008 LA MANTIA SIMON
BUZZERIO CHRISTIAN 2008 6 2008 CULLOTTA ANDREA (C)
LULY TOMASELLI VALERIO 2008 7 2008 VRENNA MICHELE
LA GIOIA FRANCESCO 2008 8 2008 HUGONY ANDREA
NOURICE ALESSANDRO 2008 9 2008 ANGHILERI GIULIO
FAVARO EDOARDO 2008 10 2008 COMOTTO CHRISTIAN
BERTOLINI LEONARDO 2008 11 2008 BORSANI EMANUELE
GIOBBE MATTEO 2008 12 2008 PITTARELLA MATTEO
COPES DANIEL 2008 13 2008 LO MONACO KEVIN
MARUZZELLI MATTEO 2008 14 2008 MINGIRULLI GIOVANNI
VENEZIANO FRANCESCO 2008 15 2008 PANDOLFI FABIO
BENEDINI ALESSIO 2008 16 2008 PINESSI RICCARDO
BONAITA DANIELE 2008 17 2008 BIFFI LEONARDO
NOVELLO THOMAS 2008 18 2008 PLAZZOTTA FILIPPO
MONDINI LUCA 2008 19 2008 LUPO SIMONE
CIRASELLA MICHELE 2008 20 2008 VALENTA TOMMASO
Tecnico BALDISSIN CLAUDIO Tecnico MERLO MARCO
vs

Calcio Lecco – Milan

È il Milan di Ilenia Prati la prima qualificata per i quarti di finale del Torneo Annovazzi. Le rossonere hanno la meglio sul Lecco in una gara dove le blucelesti hanno opposto fiera resistenza, ma che ha premiato l’intensità e il tasso tecnico fantastico delle rossonere.

Primo tempo. Il Milan scende in campo con Piombo in porta, linea difensiva a due con Bonanomi e Carulli; centrocampo a quattro composto da Abbatangelo, Zapelli, Peres e Montaperto; davanti la coppia Stendardi-Lupatini. Risponde Crippa con Balossi, davanti a lei Invernizzi, Dell’Orto e Gorno; Lucrezia e Arianna Corti a protezione; Maggioni e Poncia larghe a supporto di Arosio. Il copione del match è evidente dai primissimi minuti: Milan che attacca sfoggiando un ritmo e una qualità difficili da sostenere, Lecco che serra i ranghi provando qualche sortita in ripartenza. La prima occasione netta arriva però solo al minuto 18: combinazione orizzontale alla velocità della luce che libera Abbatangelo sola davanti al portiere, ma la sua conclusione è centrale. Le blucelesti ci avevano tentato in precedenza con un bel tiro a giro di Poncia, ma sarà ancora Abbatangelo a sfiorare il vantaggio con una deviazione sotto porta fuori di un soffio. Sul finire di primo tempo è poi brava Piombo a gestire con freddezza un pallone che spiove alto verso la porta rossonera, con la prima frazione che termina 0-0.

Secondo tempo. Nella ripresa il Milan dà spazio a diverse nuove giocatrici, mentre il Lecco stringe i denti e inserisce Fazzini e Ripamonti. Ottimo l’ingresso a centrocampo di Gaia Tomaselli, che dopo un’occasione di testa capitata a Paolopoli su assist di Lauzi, si guadagna il calcio di rigore che la stessa Palopoli trasforma con freddezza. Sbloccato il risultato si fa tutto più facile per il Milan, che raddoppia poco più tardi: calcio d’angolo di Palopoli e inserimento perfetto di Lauzi, quando non sono passati neanche dieci minuti. La manovra del Milan prosegue tambureggiante, le lecchesi non si arrendono e mostrano sempre vitalità, soprattutto con Lucrezia Corti (giocatrice già promessa all’Inter), Maggioni, e con Invernizzi. La giocata più bella del match arriva a metà tempo con un triplo velo delle rossonere che libera al tiro Lauzi; Schisani mette in mostra grandi qualità balistiche, poi è ancora Tomaselli a seminare il panico con un dribbling ubriacante, fallendo però l’appuntamento con il gol. L’ultima chance, di testa, è per Rebecca Rai su corner ancora una volta perfetto di Palopoli. Il Milan sarà ora di scena il prossimo giovedì 24 marzo, nella prima delle due semifinali contro la Cremonese.

 

La Calcio Lecco

 

                              LECCO                      MILAN
Azzurra Colore Maglia Rossonera
GIOCATRICI ANNO   ANNO GIOCATRICI
BALOSSI GIULIA 2007 1 2007 PIOMBO AURORA
DELL’ORTO EMMA 2007 2 2007 ABBATANGELO SOFIA
GORNO VALENTINA (C) 2007 3 2007 BONANOMI ELISA
FAZZINI SARA 2008 4 2008 RAI REBECCA
CORTI LUCREZIA (VC) 2008 5 2007 ROVATI ELISA
CORTI ARIANNA 2008 6 2007 CARULLI LUCIA (C)
7 2008 ZAPELLI SOFIA
RIPAMONTI REBECCA 2007 8 2008 TOMASELLI GAIA
PONCIA LISA 2007 9 2008 STENDARDI ANNAIS
AROSIO ELENA 2007 10 2007 PERES GIADA (VC)
11 2008 LUPATINI BEATRICE
12 2008 RAI GIULIA
13 2008 MONTAPERTO ANGELICA
INVERNIZZI ELENA 2007 14 2007 DI FALCO IRIS
15 2007 RABBOLINI GINEVRA
16 2008 SCHISANI SOFIA
MAGGIONI GINEVRA 2007 17 2008 PALOPOLI FRANCESCA
18 2007 LAUZI VIOLA
Tecnico CRIPPA ANDREA Tecnico PRATI ILENIA
vs

Albinoleffe – Atalanta

Il primo quarto di finale del torneo Annovazzi, che vede affrontarsi in un derby orobico Albinoleffe ed Atalanta, vede i nerazzurri trionfare con un gol di Inacio arrivato in pieno recupero; di Alessandro Rinaldi l’altro gol della Dea, mentre per i ragazzi di Garlini la rete del momentaneo pareggio è a firma di Lione. 

Primo tempo. Pronti via e sono subito i nerazzurri a rendersi pericolosi: è solo il terzo minuto quando Mapelli fa da boa e serve sulla corsa Michele Rinaldi, il quale tira con potenza ma poca precisione spedendo fuori. Dopo questa occasione iniziale la partita si stabilisce su ritmi alti e grande lotta a centrocampo, ma poche emozioni. L’Atalanta torna a rendersi pericolosa al 16′ quando, in seguito ad un calcio d’angolo, nasce un flipper che l’ottimo estremo difensore celeste Perico è bravo a sventare; poi al 17′ è Vecchio a sfiorare il gol: dopo aver agganciato spalle alla porta, si gira e scaglia un destro rasoterra potente ma che sfiora soltanto il palo esterno; a concludere tre minuti di fuoco per i nerazzurri ci pensa tutto il trio offensivo: prima Vecchio, poi Mapelli e infine Michele Rinaldi si trovano a calciare da dentro l’area di rigore in sequenza, ma per due volte Ferigo e poi Perico si immolano per mantenere il risultato sullo zero a zero. La parità però regge poco: al 20′ Mapelli batte alla perfezione un angolo e pesca il capitano Alessandro Rinaldi, che al volo conclude con un destro potente e angolato, lasciando immobile Perico e portando in vantaggio i suoi. Nei dieci minuti finali del primo tempo l’Albinoleffe prova timidamente a trovare il pari ma la difesa nerazzurra controlla senza particolari patemi.

Secondo tempo. La seconda frazione si apre con l’Atalanta in costante pressione offensiva che sfiora il gol prima al 3′ con Mapelli – tiro da fuori a centimetri dalla traversa – poi due volte con Vecchio: al 4′ con tiro di esterno da dentro l’area controllato da Perico e al 6′ con un colpo di testa da angolo fuori di un soffio. In quello che sembra il momento peggiore per i ragazzi di Garlini arriva il gol del pari: siamo all’8′ e l’Atalanta prova a costruire dal basso ma commette un errore in uscita, Minneci si fionda sulla palla e la serve a Lione, che solo in area piccola spinge la palla in rete riportando il match in equilibrio. Al 13′ i nerazzurri sfiorano il vantaggio con il solito Vecchio, che da fuori area conclude perfettamente ma colpisce in pieno il palo. Da questo momento in poi il match ritorna ad essere estremamente equilibrato, con entrambe le squadre decise a vincere ma prese dalla paura di perdere. Siamo nel recupero e tutto sembra suggerire che saranno i calci di rigore ad essere decisivi, ma come un fulmine a ciel sereno al 31′ arriva il gol che risolve il match: Inacio riceve palla al limite dell’area e scaglia un destro potentissimo nell’angolino alla destra di Perico, proprio li dove l’estremo difensore celeste non può arrivare, e manda in visibilio i suoi compagni. In semifinale i nerazzurri sfideranno il Milan: la gara sarà disputata giovedì 24 marzo alle ore 21.

 

La titolare dell’Albinoleffe

 

 

                       ALBINOLEFFE                         ATALANTA
Rossa Colore Maglia Neroazzurra
GIOCATORE ANNO   ANNO GIOCATORE
PERICO ALESSANDRO 2008 1 2008 LAZZARONI ANDREA
LAPLACA RICCARDO 2008 2 2008 PERCASSI GIOVANNI
FACCHETTI DAVIDE 2008 3 2008 BOLIS TOMMASO
ASSANELLI ANDREA 2008 4 2008 RINALDI ALESSANDRO (C)
FERIGO CRISTIANO 2008 5 2008 ISOA ISAAC
GERVASONI LEONARDO 2008 6 2008 REGONESI NICOLO’
PEDRONI RICCARDO 2008 7 2008 COLOMBO MATTEO
BOTTI MARIO (C) 2008 8 2008 RINALDI MICHELE (VC)
MINNECI CRISTIAN 2008 9 2008 VECCHIO GIACOMO
LIONE FILIPPO (VC) 2008 10 2008 MAPELLI DIEGO
DISANCARLO SEBASTIANO 2008 11 2008 CATTANEO ALESSANDRO
CARRARA PAOLO 2008 12 2008 MADDALON LORENZO
MIRTANI TOMMASO 2008 13 2008 NOVA RICCARDO
MAHSOURI SOFIAN 2008 14 2008 BRAIDA ANDREA
STRIGNANO MASSIMILIANO 2008 15 2008 NICOLI ANDREA
FERRARIO EDOARDO 2008 16 2008 STEFFANONI FEDERICO
PISANO ANTONIO 2008 17 2008 INACIO SAMUELE
    18 2008 MEZZOTERO LORENZO
         
         
Tecnico GARLINI ANGELO   Tecnico PREVITALI ROBERTO
vs